Ripetere il passato per preservare il futuro

Salirono dal tempone fino al monte Sparviere. Il vento gelido toglieva il fiato e rendeva l’aria nitida. Da lassù si vedeva la piana fino ai calanchi di Matera. Il tempo gli avrebbe restituito per sempre la bellezza di quelle visioni assolute, esclusive e imperfette. (Racconti dalle #TerrediUlivar)

Previous
Next

Dall’incontro tra l’amaro Ulivar® e il designer Luigi Mazzei nasce Patinawoodbox®: una scatola portabottiglie in legno lavorata interamente a mano, che racconta il tempo e la materia delle #TerrediUlivar.

L’ispirazione è un time lapse concettuale dalle case rurali del Pollino fino ai Sassi di Matera, per rivivere attraverso il packaging di un amaro naturale le emozioni della vita contadina del Sud Italia nella loro essenza.

Il tempo attraversa visivamente il packaging nelle sue patine materiche e si manifesta sulla superficie della custodia, interamente lavorata a mano. L’artigianalità delle rifiniture e le patine di colori naturali ed ecosostenibili che rivestono i Patinawoodbox® restituiscono un’idea di bellezza nella loro imperfezione, secondo il principio che affonda le sue radici nel Wabi Sabi giapponese, per il quale niente è perfetto, tutto muta, nulla è permanente.

Nessun Patinawoodbox® è uguale all’altro. Il design è rurale, ispirato ai cassoni in legno delle case contadine di un tempo, in cui venivano custoditi gelosamente i beni più preziosi. Il colore è quello del tempo, lo stesso che si può percepire in ogni angolo dei ruderi delle case contadine abbandonate.